Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Barbie

Barbie è una linea di bambole (nota come fashion doll) commercializzata da Mattel a partire dal 9 marzo 1959 e incentrata su una giovane donna statunitense. Il nome esteso di Barbie è Barbara Millicent Roberts, nata a Willows nel Wisconsin. È la bambola più venduta al mondo ed elemento di punta della sua casa di produzione. Il prodotto della linea più venduto è stata la Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel 1992. Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da altri; gli spot per molti anni sono stati caratterizzati dalla melodia di Georgy Girl, hit del gruppo musicale The Seekers. Si stima che oltre un miliardo di Barbie siano state vendute in almeno 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo.

Mentre Ruth Handler (1916-2002) guardava sua figlia Barbara giocare con bambole di carta, si rese conto che spesso le piaceva dare alle bambole ruoli da adulti. All’epoca la maggior parte delle bambole rappresentava neonati. Intuendo che poteva trattarsi di una ottima scelta di mercato, Ruth suggerì l’idea di una linea di bambole dall’aspetto adulto a suo marito Elliot, cofondatore della casa di giocattoli Mattel. Inizialmente l’idea non sembrò entusiasmarlo molto ma, dopo che seppe di una bambola simile commercializzata in Germania (la Bild Lilli), si disse d’accordo. Ruth, aiutata dall’ingegnere Jack Ryan, creò la prima Barbie, a cui fu dato il nome della figlia, Barbara. La bambola esordì nei negozi il 9 marzo 1959, con un costume da bagno zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati in una lunga coda; successivamente però sarebbe apparsa quasi sempre bionda. Costruita in Giappone, nel primo anno ne furono venduti 350 000 esemplari. L’8 marzo 1974 venne prodotta per la prima volta a San Francisco una Barbie snodabile.

Mentre Barbie si rivelava uno dei giocattoli più venduti al mondo, Mattel ne accresceva il mito con una vera e propria biografia, assegnandole un nome completo, Barbara Millicent Roberts, oltre a una famiglia, un fidanzato (il connazionale Ken) e un gruppo di amici provenienti da vari Paesi, che costituivano un nuovo sistema di personaggi e relativi accessori da vendere a bambini e collezionisti.

Famiglia

  • Skipper Roberts (1964-2003, poi reintrodotta), sorella
  • Tutti e Todd (1965-1971 e 1965-1996), fratelli gemelli di sesso differente
  • Stacie Roberts (dal 1991), sorella
  • Shelly Roberts (1995-2010), sorella
  • Krissy Roberts (dal 1999), sorella
  • Chelsea Roberts (dal 2010), sorella
  • Francie, cugina di origini inglesiAmici
    • Ken (nome ottenuto dall’elisione del nome Kenneth, altro figlio degli Handler), per molti anni il fidanzato di Barbie col quale lei non si è però mai sposata. Il loro amore sarebbe nato nel 1961 su un set televisivo. Il 13 febbraio 2004, dopo 43 anni di fidanzamento, Barbie e Ken hanno deciso di separarsi. Secondo la biografia scritta in questi lunghi anni dalla Mattel, Barbie è stata poi single per un periodo, nonostante un breve flirt con il giovanissimo surfista australiano Blaine. Nel febbraio 2011, la coppia è tornata insieme.

    La migliore amica di Barbie è Midge, un personaggio scomparso per molti anni e recuperato da Mattel solo nel terzo millennio. Midge è sposata con Alan, dal quale ha avuto tre figli. Tra le persone frequentate da Barbie ci sono i membri della Heart Family (nota in Italia come “Famiglia Cuore”), formata inizialmente da Todd – omonimo del fratello di Barbie – e sua moglie Tracy: i due, per qualche tempo vicini di casa di Barbie, hanno generato diversi figli, tra cui una coppia di gemelli (la Mattel ha poi finito per trasformarli in protagonisti di una linea ludica autonoma, lanciando anche le figure dei nonni e tutta una serie di accessori). Barbie ha molti amici di etnie differenti, i più importanti dei quali sono la chicana Teresa e la coppia di fidanzati afroamericani Christie e Steven. Non si può poi non far parola di Summer, la sorella di Blaine, ovvero colei che ha presentato il surfista a Barbie. L’elenco degli amici di Barbie comprende inoltre Julia (la prima bambola afroamericana della serie), Jamie, Casey, Stacey, Ginger (compagna di scuola di Skipper), Kelley, Cara, Marie Osmond (personaggio ispirato all’omonima cantante), PJ, Nikky, Nia, Whitney, Laura, Tara Lynn, Marina, Shani, Maoni, Lea, Kayla, Chelsie, Becky (una ragazza disabile), Tori, Nichelle. Ed è sua amica anche Raquelle, nonostante le due siano in competizione: Raquelle infatti è innamorata di Ken e vorrebbe soffiarlo a Barbie.